Azienda >

Azienda



Produzione e Filiera

Le produzioni di Apal O.P sono controllate e seguite da tecnici interni attraverso servizi di assistenza tecnica ai produttori associati per la migliore crescita della filiera certificata; la programmazione prevede scelte per specie, per varietà e per tipo di coltivazione, e si attiene ai disciplinari nazionali e comunitari secondo i metodi di coltivazione Biologica, Integrata, Convenzionale, IGP.

Biologica – Coniuga le buone pratiche agricole del passato con le moderne conoscenze, in conformità al Reg.CE 834/07 e successivi.

Integrata – Prevede un razionale impiego di prodotti di sintesi sia per la difesa delle piante coltivate quanto per la nutrizione.

Convenzionale – Vede l’impiego di tecniche colturali tradizionali dei luoghi dove gli agrumi sono da sempre coltivati.

IGP – Attesta la tipicità delle produzioni pigmentate isolane.

Organizzazione di produttori

L’APAL O.P. è un’organizzazione di produttori del settore ortofrutticolo operante in aree vocate della Sicilia e orientata alla valorizzazione delle produzioni tipiche, ma allo stesso tempo innovative, che esaltano la buona qualità dei prodotti. L’associazione fornisce alle aziende agricole dei soci assistenza tecnica, moderni sistemi di lavorazione, controlli di qualità sui prodotti, servizi di logistica avanzata nel rispetto delle leggi in vigore relative al settore ortofrutticolo, anche di carattere etico e ambientale.

APAL O.P. è riconosciuta ai sensi del Reg. CE 2200/96 con D.D.G n° 1507 del 31/10/2002; è iscritta al n° 49 dell’albo regionale della Regione Siciliana. È principalmente promossa dalla consociata APAL (Associazione Agricola) operante dal 1978 nel settore della produzione e della commercializzazione agrumicola ed ortofrutticola siciliana.

Marchi e packaging

Terre dell’Etna – Apal O.P.

APALOP_LOGO


terre_dell'etna


Logistica e rete di vendita

I trasporti sono affidati a ditte specializzate certificate,con mezzi a norma HACCP e sistemi di monitoraggio della catena del freddo. APAL O.P. garantisce la consegna dei prodotti con tempi che vanno dalle 24 ore alle 36 ore per l’Italia del nord e dalle 36 alle 48 ore per il nord Europa.
I nostri prodotti vengono distribuiti nelle più grandi catene della GDO italiana ed internazionale.

I nostri partner

ITALIA ORTOFRUTTA – Unione Nazionale
Fornisce attraverso un’ampia e rinnovata gamma di servizi un’assistenza costante a sostegno delle OP aderenti, al fine di promuovere la competitività e la valorizzazione della produzione.

FRUITIMPRESE
Associazione Imprese Ortofrutticole Italiane che rappresenta per i propri associati un punto di riferimento per le particolari problematiche del settore attraverso una specifica rete di servizi.

CONFAGRICOLTURA SIRACUSA
Organizzazione di rappresentanza e di tutela delle imprese agricole.

CPR System
Cooperativa che opera nella filiera agroalimentare, con sistemi di imballaggi riutilizzabili e riciclabili.

CCPB
Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici, organismo nazionale di certificazione accreditato con attività di controllo verso le produzioni, la lavorazione e la distribuzione dei prodotti realizzati secondo il metodo dell’agricoltura biologica.

BIOAGRICERT
Organismo Nazionale Tecnico autorizzato al controllo e la certificazione delle produzioni biologiche con servizi sia alle piccole che alle grandi aziende per valorizzarne prodotti e processi.

CHECK FRUIT&NFS
Organismo autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per l’attività di controllo del Reg. (UE) 1151/2012, preposto alla verifica del rispetto del disciplinare e del Piano di Controllo in ogni fase del processo produttivo, dalle aziende agricole fino all’immissione nel mercato.

Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP (Indicazione Geografica Protetta)
Certifica e tutela il marchio di qualità attribuito ad un prodotto la cui origine avviene in un’area geografica determinata.